ATPUltimi articoli

Non di solo Nole vive il tennis. I momenti OOOOH del 2015

image28246

Iniziamo oggi una nuova rubrica a cura di voi utenti che avete voluto dedicare un poco del vostro prezioso tempo per scrivere un racconto, un articolo, una raccolta di emozioni che il 2015 tennistico ha lasciato nella vostra mente. Il primo racconto della serie è della nostra BB.

 

2015, anno del cannibale. In un pianeta tennistico desertificato, raso al suolo dalla forza devastante di Atomic Noiak, pochi superstiti lottano per la sopravvivenza, alla ricerca spasmodica di un’oasi di gloria. Si trascinano affamati da un torneo all’altro, bramando le briciole lasciate dal dominatore.

Ma come nel buio basta una fiammella a far luce, così nella storia ATP 2015 i sussulti di orgoglio dei ribelli hanno saputo destare un “Ooooooh” .

Ooooh di stupore, sorpresa, commozione, delusione, rammarico, rabbia. Piccoli grandi Ooooh che sussurrando sgusciarono via dalla noia.

“Ooooh che classe!” Roger sconfigge Nole a Dubai, con una grazia e leggiadria tale da farlo sembrare una visione nel deserto, un ologramma danzante sul campo, un semidio senza età né tempo. Fare tesoro di quell’oooh, ce ne saranno ben pochi altri.

“Oooooh è l’anno buono!” Stan imbrocca la prima settimana da animale a Rotterdam, battendo in una finale di alto livello e in rimonta un ottimo Berdych, dato per favorito prima del match.

“Ooooooh è tornato, anzi no!” Rafa ingrana la quinta marcia nel match contro Raonic a Indian Wells, tornando a lanciare banane(shot) sulle righe, per poi ammosciarsi sul più bello, visibilmente affaticato, lontano dalla sua consueta iron-mind.

“Ooooh ma su terra è tornato davvero! Anzi, no!” Rafa sbriciola Berdych 6-1 nel secondo set in semifinale a Madrid, facendo partire un filmino del King of clay che fu. Anzi, no: il filmino si inceppa sul più bello e sul campo della finale si rivede ZombieNadal, protagonista di un film horror di serie B, girato in casa peraltro.

“Oooooh troppo bello per essere vero, ma è tutto vero!” Santo Stanislas compie il miracolo, l’impresa di vincere il Roland al posto di sua maestà l’imperatore della terra rossa Rafael Nadal, strappandolo alle grinfie di Nole. L’eco di quell’oooooooh risuonerà a lungo.

“Oooooh e finalmente!” Benoit Paire vince a Bastaad il suo primo ATP, conquistando così in un anno solare sia un challenger che un futures che un atp. A fine anno raggiungerà il suo best ranking al numero 19 e il premio di best comeback of the year, meritatissimo. OOOOH, allez benoit!

“(T)Oooooh un 500!” e Rafa che, persa forza, perso il dritto, persa freddezza mentale, ha tutte le armi spuntate, tranne il cuore, e torna ad Amburgo per vincere il suo unico torneo 500 dell’anno. Di puro orgoglio.

“Ooooh suonale ancora a Nishi” L’indomito cavallo pazzo purosangue Paire batte e ribatte il numero 5 del mondo Kei Nishikori, soprannominato Sushi per la sua durezza e resistenza fisica e mentale. Lo fa al primo turno degli US Open, negandogli un comunque impervio cammino verso la finale che difendeva, e in semifinale a Tokyo, negandogli la difesa del titolo. Ooooh si, bestia nera anche nel 2016!

“Oooooh, amarcord il Fedal!” e dopo non so più quanti mesi e quante ragnatele accumulatesi sulle loro sfide, torna il più amato dei duelli, tra i due più amati degli anni 2000. In finale, oltretutto. Vince Roger sul superveloce di casa sua, ma va bene così. Grazie, ragazzi.

“Oooooh che quarti!” Sarà perché li ho visti dal vivo, ma Andy-Gasquet al terzo, Isner-Ferrer pure e soprattutto quattro tie break di fila, han dato luogo a una maratona di tennis e tifo stremante, finita all’una di notte. E se fossero andati al terzo pure loro? Oooooh no, non avrei più avuto voce.

…..di Breaking Bad (BB).